Definizione di Calvizie

Home » Patologia del Capello » La Calvizie » Classificazione della Calvizie » Definizione
Quest’articolo tratta di informazioni relative alla Medicina.
Le nozioni hanno un fine unicamente illustrativo e non intendono sostituirsi al consiglio o alla prescrizione di un medico.
Calvizie
Classificazione - Caratteristiche - Meccanismo - Cause - Diagnosi - Trattamenti - Epidemiologia - Storia - Ricerca
Classificazione della Calvizie
Definizione - Forme - Condizioni mediche associate
La calvizie (o alopecia) androgenetica è la patologia più diffusa del capello ed è definita come la condizione di progressivo diradamento della capigliatura, causata da un graduale processo di miniaturizzazione del capello.

Non è considerata una malattia, in quanto non interessa funzioni vitali dell’organismo umano, tuttavia è considerata una patologia del capello in grado di dar luogo a problemi estetici e psicologici di grande rilevanza, specialmente se si manifesta in forma aggressiva o in età giovanile

Viene anche chiamata “calvizie comune”, poiché è molto diffusa tra gli individui di età adulta, o “calvizie maschile”, perché colpisce soprattutto gli uomini, o, ancora, “calvizie ereditaria”, in quanto la miniaturizzazione del capello è determinata da fattori genetici e androgeni.


Creative Commons License
manuale anticalvizie by hairsaver is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org.

Nessun commento:

Posta un commento